Tavoli di lavoro e workshop

Le sessioni di co-design si svolgono sotto forma di focus group e workshop principalmente all’interno della CTE - Casa delle Tecnologie Emergenti - del progetto PRISMA Prato.

Grazie all’aiuto del team del laboratorio di Service Design dell’Università degli studi di Firenze e in sinergia con gli uffici competenti del Comune di Prato, i partecipanti si confronteranno proponendo soluzioni per il raggiungimento di neutralità climatica su scala locale, che verranno tradotte in azioni strategiche per la costituzione del Piano di Azione per la Neutralità Climatica. 
Il Piano d’Azione servirà ad adempiere agli impegni definiti all’interno del “Climate City Contract” che l’amministrazione comunale sottoscriverà il prossimo ottobre 2023.

Tavoli di lavoro

Gruppo di lavoro presso la sede di Prisma

Dal 21.10.2022 al 05.12.2022 gli attori locali hanno potuto partecipare ai tavoli di co-design sui temi di efficientamento energetico; economia circolare; mobilità sostenibile; agricoltura, uso del suolo e forestazione urbana.

La composizione dei gruppi di lavoro

Sono stati previsti 4 gruppi di lavoro costituiti da diversi target group, suddivisi principalmente in: 

  • Gruppo 1 - Partecipate del Comune e Utilities; Associazioni di categoria e altri soggetti economici; Professionisti e sezioni edili delle categorie economiche; Imprese; Associazioni agricole e produttori filiera corta; Associazioni ambientaliste; Società di trasporti e mobilità; Dirigenti/funzionari pubblici dei servizi tecnici del Comune di Prato. 
  • Gruppo 2 - Enti, imprese e associazioni appartenenti al settore della cultura; Società sportive; Comitati e commercianti cittadini; Dirigenza e corpo docente del sistema universitario.
  • Gruppo 3 - Enti e Associazioni del Terzo settore
  • Gruppo 4 - Consiglio comunale degli studenti 

Gli incontri dei gruppi 1, 2, 3  si sono svolti presso gli spazi CTE - Casa delle Tecnologie Emergenti - del progetto PRISMA in via Galcianese 34 dalle ore 15.00 alle ore 18.00. 

Gli incontri del gruppo 4, quello costituito dal consiglio comunale degli studenti, hanno avuto luogo in altri spazi tra cui il salone consiliare e Officina Giovani.

I 3 step principali in cui si è articolato il processo

  1. Chiarire il contesto della sessione descrivendo il tema di cui si discuterà. Presentare uno stato dell’arte in merito agli interventi svolti dal Comune di Prato a seconda del tema della sessione, in particolare, riguardanti lo stoccaggio CO2 e le azioni volte al raggiungimento della neutralità climatica;
  2. Dividere gli stakeholder in gruppi di lavoro, secondo categoria di appartenenza, stimolando un dibattito proficuo attraverso l’utilizzo di strumenti specifici volti a facilitare il dialogo tra gli attori. Questo dibattito mira a definire una visione complessiva delle azioni messe in atto dalle realtà territoriali in merito al tema trattato.
  3. Riportare in plenaria le problematiche emerse durante il confronto e approfondire le cause e le barriere individuate. In una fase successiva, ovvero quella di workshop, si rielaboreranno i contenuti emersi durante i focus group, in azioni concrete e strategie specifiche utili alla sottoscrizione del “Climate City Contract”.

Workshop

Workshop gennaio 2023 - seconda fase percorso partecipativo

La seconda fase del percorso di co-design di Prato Carbon Neutral, che ci accompagnerà alla scrittura del Climate City Contract, è inserita all’interno della sezione "Co-design a portfolio of actions" di Net Zero City e sarà elaborata attraverso una fase mirata di workshop suddivisi per tematica di lavoro.

Durante i workshops, una selezione di attori rappresentativi del territorio, supportati da esperti nelle varie aree tematiche, saranno convocati allo scopo di co-creare percorsi di impatto, attraverso la definizione di azioni concrete e radicali, di risultati attesi di medio e lungo termine e di co-benefici diretti e indiretti.

Le tematiche

Le tematiche su cui andremo a lavorare saranno:

  • efficientamento energetico;
  • mobilità sostenibile;
  • economia circolare;
  • agricoltura, uso del suolo e forestazione urbana.

Workshop: cosa prevedono

  • Approfondire gli scenari emersi dalla prima fase di ascolto (Focus Group), attraverso la guida di esperti delle varie aree tematiche che esplicheranno casi di studio di riferimento relativi agli scenari posti sul tavolo di lavoro.
  • Grazie all’aiuto degli esperti individueremo proposte e risultati attesi relativi ad ogni scenario tramite l’utilizzo di strumenti specifici messi a disposizione dal team di co-design del Laboratorio di Service Design di UNIFI - DIDA.
  • In una fase successiva, le proposte emerse e i risultati attesi, saranno rielaborati in azioni concrete e strategie specifiche utili alla sottoscrizione del "Climate City Contract".

Come partecipare ai workshop

Nelle date del 10 - 12 - 17 - 19 Gennaio 2023 sarà possibile per gli attori locali partecipare ai tavoli di workshop sui temi di efficientamento energetico; economia circolare; mobilità sostenibile; agricoltura, uso del suolo e forestazione urbana.

La partecipazione alle giornate di workshop è gratuita e avrà luogo presso la sede PRISMA-Prato Industrial Smart Accelerator di via Galcianese 34, Prato a partire dalle ore 15:00.

Prenotati su NOWR per partecipare agli appuntamenti:

Report e prossimi appuntamenti dei tavoli di lavoro

Gruppo 1

Gruppo 1

Partecipate del Comune e utilities, associazioni di categoria e altri soggetti economici, professionisti e sezioni edili delle categorie economiche, imprese, associazioni agricole ...

Gruppo 2

Gruppo 2

Enti, imprese e associazioni appartenenti al settore della cultura, società sportive, comitati e commercianti cittadini, dirigenza e corpo docente del sistema universitario

Gruppo 3

Gruppo 3

Enti e associazioni del Terzo settore

Gruppo 4

Gruppo 4

Consiglio comunale degli studenti

Ultimo aggiornamento: 03/05/2023

Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina