Presente anche Prato alla Milano Green Week 2024

L'assessore alla transizione ecologica Marco Biagioni ha partecipato venerdì 27 settembre alla Milano Green Week 2024, presentando il percorso avviato grazie al progetto Prato Carbon Neutral per rispondere alla sfida della neutralità climatica, posta dall'Unione Europea. Il focus di questa edizione è stato infatti la transizione ecologica e ambientale della città, un obiettivo ambizioso che parte dal territorio ma guarda all’intero pianeta, e che può essere raggiunto solo grazie all'impegno tutti e alla sinergia tra istituzioni e cittadinanza.   

Per riguardare il programma visita il sito ufficiale della Milano Green Week 2024 

Pubblicata il: 30/09/2024
Una settimana per muoversi in modo sostenibile

Dal 16 al 22 Settembre 2024 si svolge la Settimana Europea della Mobilità (SEM), per la sensibilizzazione sulla mobilità urbana sostenibile. In questo ambito, mercoledì 18 settembre,ore 7.30 - 9.30 c'è l'evento "Giretto d'Italia", per fare spostamenti casa-lavoro e/o casa-scuola in bici, in monopattino, a piedi o comunque con mezzi sostenibili (car sharing, mezzi pubblici, etc). E domenica 22 settembre, giornata senza auto in Piazza San Domenico e biciclettata. Guarda il programma dettagliato

Pubblicata il: 17/09/2024
Agevolazioni per la transizione ecologica e digitale del settore moda.

Il Mimit di concerto col MEF ha definito le modalità per l’intervento a sostegno degli investimenti per la transizione green e digitale del settore moda. Contributi a fondo perduto, fino al 50% delle spese ammissibili e nel limite massimo di 60mila euro, per l’acquisizione di prestazioni specialistiche. Presto il Mimit fisserà i termini per la presentazione delle domande. 

Pubblicata il: 12/09/2024
ASviS: un quaderno sui contratti delle 9 città italiane verso la neutralità climatica

Il quaderno, a cura del Gruppo di lavoro 11 ASviS - Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, raccoglie le testimonianze delle 100 città europee, di cui 9 italiane tra cui Prato, che sono state selezionate per raggiungere la neutralità climatica entro il 2030. A ognuna delle nove città italiane è dedicato un capitolo che presenta gli obiettivi e le azioni del Climate City Contract, oltre che la partecipazione dei cittadini.

Scarica e sfoglia il documento (pdf 14 MB)

Pubblicata il: 30/07/2024
Presentazione del progetto di costituzione di una CER a Prato

Martedì 23 luglio si è tenuto all'interno degli spazi PRISMA di via Galcianese un confronto con i rappresentati dell'amministrazione comunaleSINLOC e gli attori del tessuto produttivo locale, in particolare con imprese e associazioni di categoria, finalizzato alla presentazione del progetto di costituzione di una CER sul territorio

 

Pubblicata il: 25/07/2024
Cities Mission Conference 2024 di Valencia

Il Comune di Prato ha preso parte alla Cities Mission Conference 2024 di Valencia.
L'edizione 2024, "Empowering Cities – the Climate Neutral and Smart Cities Mission in Action", organizzato dalla Commissione europea e dalla Mission Platform, ha avuto come obiettivo quello di raggruppare insieme rappresentanti politici e professionisti delle 112 Città selezionate dalla missione e celebrare i progressi della Missione, condividendo percorsi, esperienze e soprattutto ispirazioni.

Scopri di più sulla conferenza e gli speaker!

Pubblicata il: 26/06/2024
Assemblea Nazionale della Rete dei Comuni Sostenibili: Benedetta Squittieri la nuova Co-Presidente

Giovedì 29 febbraio si è svolta a Roma l'Assemblea Nazionale della Rete dei Comuni Sostenibili. All'assemblea hanno partecipato il sindaco Matteo Biffoni e l'assessora allo sviluppo economico e innovazione Benedetta Squittieri per raccontare cosa fa Prato per la sostenibilità e quali sono le buone pratiche messe in atto negli anni. Durante l'iniziativa è stata consegnata alla città di Prato la bandiera della Rete dei Comuni Sostenibili per il secondo anno consecutivo ed  è stata nominata la nuova Co-Presidente che lavorerà insieme al Presidente Lucciarini De Vincenzi: si tratta di Benedetta Squittieri del Comune di Prato.

Per maggiori informazioni leggi il comunicato stampa della Rete dei Comuni Sostenibili!

Pubblicata il: 01/03/2024
Presentata la bozza del Climate City Contract

L’assessora all’innovazione Benedetta Squittieri e l'assessore all'ambiente Valerio Barberis hanno condiviso gli obiettivi per la città sostenibile del futuro. Nella sede PRISMA di via Galcianese è stata presentata la bozza del Climate City Contract che sta prendendo forma e che sarà sottoscritto da un nutrito gruppo di soggetti rappresentativi della città dal punto di vista economico, culturale e sociale, prima di essere sottoposto alla Commissione europea il prossimo 15 marzo.

Pubblicata il: 30/01/2024
Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina