Ultimo aggiornamento: 03/05/2023
L'Unione Europea si è impegnata a guidare l'azione per il clima e ha stabilito obiettivi e direttive ambiziose per realizzare tale impegno. La strategia del Green Deal europeo, i programmi di ricerca e innovazione Orizzonte 2020 e Orizzonte Europa, e altre politiche e direttive dell'Unione Europea spingono gli Stati membri verso una riduzione del 55% delle emissioni entro il 2030 e la neutralità climatica entro il 2050. Le città rivestono un ruolo strategico per il raggiungimento di questi obiettivi: esse occupano solo il 4% della superficie dell'UE ma ospitano il 75% dei cittadini dell'UE, consumano oltre il 65% dell'energia mondiale e rappresentano oltre il 70% delle emissioni globali di CO2.
Le città hanno quindi un ruolo di primo piano da svolgere non solo nel raggiungere gli obiettivi climatici stabiliti dai quadri politici internazionali come l'accordo di Parigi COP21 ma anche nel garantire che gli sforzi di decarbonizzazione siano equi e contribuiscano al benessere delle comunità.
Raggiungere la neutralità climatica in modo inclusivo sarà un'impresa straordinaria per ogni città e richiederà cambiamenti profondi e sistemici. La leadership del governo sarà fondamentale. All’interno di questo quadro, le azioni dell'industria, degli istituti di istruzione e ricerca e delle organizzazioni della società civile dovranno allinearsi in termini di politiche, governance e investimenti di capitale necessari.
La Commissione Europea ha lanciato, nell’ambito di Horizon Europe, cinque missioni di ricerca e innovazione con l'obiettivo di aumentare l’efficacia dei finanziamenti, perseguendo grandi obiettivi chiaramente identificati e a risolvere alcune delle più grandi sfide del nostro tempo.
Ciascuna missione include un portafoglio di azioni - progetti di ricerca, misure di policy o anche iniziative legislative - finalizzate a raggiungere, entro un arco di tempo prestabilito, un obiettivo audace, misurabile e rilevante per la società, che non potrebbe essere ottenuto attraverso azioni singole. Per fare ciò, le missioni dovranno mobilitare risorse aggiuntive a livello europeo, nazionale e locale, mettere in relazione le attività tra diverse discipline e differenti tipologie di ricerca e innovazione e rendere più facile per i cittadini comprendere il valore degli investimenti in ricerca e innovazione.
Tra gli obiettivi delle missioni c’è quello di raggiungere 100 città europee climaticamente neutrali e intelligenti entro il 2030 e garantire che queste città diventino degli hub di sperimentazione e innovazione per consentire a tutte le città europee di seguirne l’esempio entro il 2050. L’adesione alla missione metterà le città selezionate in prima linea nella transizione verso la neutralità climatica, come parte del Green Deal europeo.
Le città partecipanti alla missione, tra le quali anche la nostra città insieme a Bergamo, Bologna, Firenze, Milano, Padova, Parma, Roma e Torino, saranno chiamate a preparare ed attuare un Contratto di Città sul Clima, co-creato con tutte le parti interessate a livello locale e i cittadini.
Il Comune di Prato è stato selezionato dalla Commissione Europea tra le 100 città dell’Unione che parteciperanno alla missione "100 città intelligenti e a Impatto Climatico Zero entro il 2030", la cosiddetta "Missione 100 Città".
Nel biennio 2022-23 la Missione potrà contare su circa 360 milioni di euro di finanziamento, provenienti dal programma Orizzonte Europa, per avviare percorsi sinergici improntati sull’innovazione con l'obiettivo di raggiungere la neutralità climatica entro il 2030 e grazie ai quali diversi settori potranno cooperare su soluzioni intelligenti, digitali e di altro tipo.
Questi settori chiave sono:
Il Contratto di Città sul Clima insieme al Piano di Azione per la Neutralità Climatica dovrà essere sottoscritto tra ogni città con la Commissione Europea, attraverso il coinvolgimento dei cittadini, della società civile, degli organismi di ricerca e del settore privato.
Scopri le città selezionate dalla Commissione Europea per la sfida (212.35 KB)
Scopri i progetti e le iniziative del Comune di Prato per affrontare la sfida della neutralità climatica (1.58 MB)
Net Zero Cities (NZC) è la piattaforma istituita dalla Commissione Europea per aiutare le città a superare le attuali barriere strutturali, istituzionali e culturali che devono affrontare per raggiungere la neutralità climatica entro il 2030.
NZC sosterrà la missione dell'UE "100 Città Climaticamente Neutrali e Intelligenti entro il 2030", lanciata di recente nell'ambito del programma Horizon Europe, aiutando le città europee e fornendo loro il supporto e le soluzioni di cui hanno bisogno per raggiungere l’obiettivo Net Zero in modo socialmente inclusivo.
Strumenti, risorse e competenze nuovi ed esistenti saranno sviluppati, implementati e promossi grazie a un’unica piattaforma accessibile a tutte le città attraverso un portale online. Inoltre, Net Zero Cities supporterà una serie di progetti pilota per favorire un rapido apprendimento su come raggiungere la neutralità climatica su scala locale e gestirà un programma di gemellaggio per consentire l'apprendimento tra pari.
Scopri la piattaforma NetZeroCities
Ultimo aggiornamento: 03/05/2023